A Matera la mostra “I tratti della luce”

La mostra, patrocinata dal Comune di Matera – Rete Donna, dalla Provincia di Matera, dal GAL Pesca – La Cittadella del Sapere, propone un percorso visivo e simbolico dedicato alla forza e alla luce femminile, interpretata attraverso segni, colori e testimonianze che richiamano il mare.

La Lega Navale Italiana – Sezione Matera Magna Grecia inaugura, sabato 15 novembre alle ore 18, presso l’Ipogeo Culturale LNI Matera Magna Grecia sito in via fiorentini 103 – Sassi di Matera, la mostra “I tratti della luce”, un’iniziativa che si inserisce nel programma di eventi promossi nell’ambito della Rete Donna del Comune di Matera in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La mostra, patrocinata dal Comune di Matera – Rete Donna, dalla Provincia di Matera, dal GAL Pesca – La Cittadella del Sapere, – spiega una nota della LNI Matera Magna Grecia –  propone un percorso visivo e simbolico dedicato alla forza e alla luce femminile, interpretata attraverso segni, colori e testimonianze che richiamano il mare come luogo di rinascita, libertà e consapevolezza.

All’inaugurazione interverranno: Rocco Petrera, Presidente della Lega Navale Italiana – Sezione Matera Magna Grecia; Concettina Sarlo, Consigliera della Provincia di Matera; Stefania Draicchio, Assessora Pari Opportunità, Comune di Matera – Rete Donna;

Relazioni a cura di: Merisabel Calitri, Storico dell’Arte; Aurelio Pace, Avvocato e Scrittore. Modera: Francesco Bianchi, Giornalista e Direttore dell’Ipogeo Culturale LNI Matera Magna Grecia;

L’iniziativa si colloca nel più ampio programma di attività della Lega Navale Italiana – Sezione Matera Magna Grecia dedicate alla promozione della cultura del mare come spazio di educazione civica, rispetto, legalità e inclusione.

La mostra resterà aperta al pubblico fino all’11 dicembre 2025, dal martedì alla domenica con orari 10.00-12.00 e 17.00-19.00. Saranno previste visite guidate e momenti di incontro con le associazioni coinvolte nella Rete Donna.

Ingresso Gratuito.

    Condividi l'articolo su: