Dal 31 maggio al 3 giugno 2012 la Città dei sassi ospiterà la seconda edizione di “Matera International Ficts Festival – Sport for Peace”: il festival che lega il cinema allo sport, inserito nel circuito World Ficts Challange 2012.
Lo rende noto la polisportiva Virtus Matera, organizzatrice dell’evento. “Matera International FICTS Festival – fa sapere la Virtus – si prepara ad offrire uno spettacolo di livello internazionale ospitando produzioni cinematografiche e televisive nell’assoluta convinzione che le immagini sportive possano contribuire a diffondere e a trasmettere, in particolare alle giovani generazioni, valori fondamentali della nostra società e dello sport: tolleranza, convivenza pacifica, correttezza, lealtà, dialogo interculturale e multietnico, rispetto delle regole, di se stessi, dell’avversario e dell’ambiente”.
All’interno del Ficts Festival sono previste le competizioni sportive giovanili di calcio e pallacanestro con la partecipazione di squadre provenienti da diverse città italiane. "La scelta dei partecipanti – si legge nel comunicato – ricadrà sulle città candidate a capitale europea della cultura".
bas 08