A MARCONIA SI PRESENTA “DELLA VIGILIA E’ L’INCANTO” DI VERDE

Un nuovo appuntamento culturale quello di Sabato 7 ottobre 2017 alle ore 19,00 nella sede dell’associazione Culturale Ce.CA.M di Marconia dove è in programma la presentazione del libro “Della vigilia è l’incanto” di Salvatore Verde.
La presentazione sarà coordinata dal Presidente Giovanni Di Lena, e dopo i saluti della Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti (Assessore alla cultura Comune Pisticci), seguiranno gli interventi di Pino Suriano, giornalista de “Il Quotidiano” e presidente provinciale della Società Dante Alighieri, subito dopo interverrà l’autore con le conclusioni.
“Della vigilia è l’incanto” è un delicato e struggente omaggio di Salvatore Verde, primo di dodici figli, al padre Domenico, nel trentennale della morte.
L’autore “tursitano” rievoca per la prima volta e con lodevole equilibrio gli ultimi cinquanta giorni di vita del genitore, addentrandosi nei pensieri e nel rapporto padre-figlio, fino alla perdita di una persona “intelligente e generosa, umile e sorridente”. Un testo di quasi cento pagine, scritto sostanzialmente in pochissimo tempo, con alcune rare fotografie familiari, e pubblicato in proprio.
Salvatore Verde, Maestro della scuola dell’Infanzia lucano di Tursi (MT), uomo poliedrico della cultura lucana, autore di cinema e collezionista, oltre che storico locale, è anche Giornalista pubblicista, collabora con la redazione di Matera de La Gazzetta del Mezzogiorno, ma ha pubblicato anche su diverse altre testate, dal Il Corriere del Giorno-Taranto e Mondo Basilicata (Rivista di storia e storie dell’emigrazione), trimestrale del Consiglio Regionale della Basilicata, occupandosi di cinema. E’ anche Addetto Stampa del Comune di Tursi e direttore del bimestrale Tursitani (2004-2008), è direttore responsabile di Tursitani.it, giornale on line (dal 2008 a oggi).
Già componente del Comitato regionale Lucano per il Servizio radiotelevisivo e Rai-Tv, nel triennio 1978-81, con nomina del Consiglio Regionale di Basilicata. Ha scritto, diretto, interpretato e co-prodotto il lungometraggio di ricerca Modo armonico semplice – L’Asilo di un Maestro (2007). Dal 29 novembre 2016 è consigliere del CdA della Fondazione Lucana Film Commission.
BAS04 

    Condividi l'articolo su: