Il calendario delle presentazioni di “Teorema Boikena. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter” (Altrimedia Edizioni) di Giuseppe Dalessandro, si arricchisce di una nuova data: Marconia.
Un anno, quello appena concluso, trascorso all’insegna di soddisfazioni per l’autore, e la casa editrice, raccolte in giro per la Basilicata e non solo, dove il polar made in Miglionico sarà presentato a Marconia sabato 24 gennaio alle 18.30 presso presso la sede del Centro Culturale Artistico Magna Grecia in piazza Elettra.
Teorema Boikena ha un impianto narrativo solido e avvincente costruito attorno a un personaggio intrigante, il giornalista/investigatore Luca Laudadio, e conquista perché capace di mescolare sapientemente, e con un ritmo incalzante, tutti gli ingredienti di una storia: indagini, dinamiche sentimentali e un finale che sorprende. Ma il progetto narrativo di Dalessandro va oltre tutto questo, che è già molto, perché utilizza l’indagine come pretesto per indagare aspetti individuali dei protagonisti, cifra dei polar, e aspetti antropologici di una cultura locale troppo spesso considerata negativa perché valutata con categorie rigide del giusto o sbagliato, senza poter entrare in profondità di una valutazione chiara capace di mantenere insieme tutti gli aspetti come quello, per esempio, della solidarietà e della vicinanza tipiche delle piccole comunità. Nella narrazione dell’autore di “Teorema Boikena” la sensibilità di considerare questa complessità diventa la bussola di una scrittura riflessiva, sottile e scrupolosa che non sacrifica il dettaglio, elemento spesso risolutivo di puzzle esistenziali o investigativi.
A Marconia, dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Pisticci Antonio De Sensi, e dell’editrice Gabriella Lanzillotta, il presidente del Centro Culturale Artistico Magna Grecia Giovanni Di Lena dialogherà con l’autore Giuseppe Dalessandro.