Si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 16.30, presso il centro Caritas Diocesana “A casa di Leo”, nel rione Bucaletto a Potenza, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di raccolta di beni alimentari porta a porta, “Un sacco di … Solidarietà”, che sarà ospitata nel comune di Lagopesole, sabato 16 marzo prossimo. Lo comunica la Caritas in una nota.
“Giunta ormai alla sua quarta edizione, la manifestazione, nata in occasione della celebrazione Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, prosegue mantenendo il forte carattere itinerante, a testimonianza di un modello dinamico di “Chiesa in uscita”, sempre più attenta all’incontro con l’altro, in ascolto e capace di rimettere al centro l’Uomo e le sue potenzialità.
“Un Sacco di … Solidarietà”, è promosso dalla Caritas Diocesana di Potenza, Muro L., Marsiconuovo, e vede coinvolta la comunità in modo trasversale, attraverso la Parrocchia SS. Trinità, il Centro d’ascolto parrocchiale, il Comune di Avigliano, l’IC Statale “T. Claps” , l’associazione di Volontariato Il Falco e la Pro Loco CasteLagopesole . I beni raccolti saranno devoluti per metà all’Emporio Solidale e quindi alle famiglie che beneficiano di tale percorso. “I risultati delle precedenti edizioni – hanno commentato gli organizzatori- sono confortanti sia in termini dell’espressione tangibile della solidarietà, che nel numero di persone raggiunte, incontrate e accolte: dai volontari alle famiglie, è tutta la comunità che viene ad animarsi grazie a questo prezioso strumento di rete e di connessioni con le differenti realtà territoriali, compresa la scuola che fa seguire al classico ruolo educante anche la voce di un nuovo umanesimo”.
Presiederanno la conferenza, nella quale sarà illustrato in dettaglio il programma della giornata, SE. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi di Potenza, il direttore di Caritas Diocesana Potenza, Michele Basanisi e Marina Buoncristiano, Responsabile Centro Caritas Diocesana “A Casa di Leo”.