Tutto pronto a Castellaneta Marina per accogliere il 7 e 8 luglio le regate federali Optimist, valevoli come prove di qualificazione per il Campionato Italiano di classe. “L’Optimist – dichiara in una nota la Lega navale italiana sezione di Matera – Castellaneta – è l’imbarcazione sulla quale i giovani velisti di età compresa tra gli otto e i quattordici anni fanno le loro prime esperienze con il fantastico gioco di imbrigliare il vento con le cime".
Il prossimo fine settimana il mare di Castellaneta si riempirà di numerose piccole vele colorate pronte a darsi battaglia per conquistare il gradino più alto del podio al fine di accedere al campionato Italiano di classe.
"Sono tante – prosegue la nota – le iscrizioni alla regata già giunte alla segreteria organizzativa e si prevede pertanto di sfiorare il numero di cento equipaggi provenienti da tutto il sud Italia".
Il presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Matera Castellaneta, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione si augura che "Castellaneta possa dare buona prova delle proprie capacità organizzative e ricettive, affinchè questo evento possa in futuro divenire un appuntamento certo a Castellaneta Marina per il mondo della vela in tutte le sue categorie. Il presidente – conclude la nota – invita tutti gli sportivi e tutti gli amanti di Castellaneta Marina a partecipare numerosi alla manifestazione ed incoraggiare calorosamente i piccoli atleti partecipanti".
La partenza delle regate è prevista per le ore undici di sabato e domenica.
BAS 09