17 settembre, assemblea diocesana a Matera

Assemblea diocesana d’inizio anno pastorale Sabato 17 settembre 2011 – ore 9,30 Casa di Spiritualità S. Anna in Via Lanera – Matera Il 17 settembre 2011, presso la Casa di Spiritualità S. Anna, presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio, si terrà l’Assemblea diocesana a cui parteciperà la comunità diocesana composta dai delegati delle parrocchie, dai rappresentanti di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali. I lavori inizieranno alle ore 9:30 e si concluderanno alle ore 18:30, dopo le conclusioni dell’arcivescovo.
L’Assemblea diocesana apre il nuovo anno pastorale col quale si avvierà la prima Visita Pastorale di S.E. Mons. Salvatore Ligorio che avrà inizio ad Irsina il 9 ottobre p.v. Questa Visita è stata preparata durante il passato anno pastorale con il coinvolgimento di tutte le parrocchie della Diocesi e dal lavoro di preparazione sono venute indicazioni per un Progetto Pastorale triennale: “Dalla Trinità la Chiesa per l’uomo di oggi”.
I temi delle schede di riflessione e di verifica utilizzate per la preparazione della Visita (Il Primato di Dio, L’appartenenza ecclesiale e La testimonianza della carità) saranno ripresi e approfonditi lungo il triennio
2011/14 coniugandoli con i documenti del Concilio, di cui si celebrerà il 50° anniversario, con il magistero pontificio recente e con il documento della Chiesa italiana per il prossimo decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”.
L’anno pastorale che inizia avrà il tema “In ascolto di Dio che parla: La Parola genera la Vita”.
L’assemblea diocesana vedrà circa 400 delegati delle comunità parrocchiali (membri dei Consigli pastorali parrocchiali, catechisti, volontari caritas, membri di aggregazioni ecclesiali) impegnati in una giornata di spiritualità e di approfondimento del tema dell’anno. Al termine della giornata l’Arcivescovo consegnerà ad ogni comunità parrocchiale il Vangelo di Marco.

Bas 03

    Condividi l'articolo su: