Il Sindaco di Pisticci, Michele Leone, ha incontrato questa mattina, nella sede comunale di Palazzo Giannantonio, Hazel Mc Callion, Sindaco di Mississauga, una delle più popolose città del Canada con i suoi circa 700mila abitanti.
La signora McCallion, oggi 89 enne, – spiega una nota dell’ufficio stampa del Comune – è una sorta di mito vivente. E’ Sindaco della sua città ininterrottamente dal 1978 e da 11 mandati consecutivi (record per il Canada). La storia della città di Missisauga, costituita nel 1974, ha camminato di pari passo con la storia amministrativa del suo Sindaco, una lady di ferro che ne ha favorito lo sviluppo portando al raddoppio del perimetro cittadino con una popolazione triplicata in poco più trent’anni.
In questi giorni il sindaco Hazel McCallion si trova in vacanza nel territorio di Pisticci, ospite della neonata struttura residenziale Torrefiore, assieme ad una ventina di concittadini che hanno scelto Pisticci come meta del loro soggiorno estivo.
Da questo presupposto – prosegue il comunicato – è nata l’occasione di un incontro istituzionale tra i due Sindaci, con Michele Leone, primo cittadino di Pisticci, che ha potuto fare gli onori di casa.
Leone ha tenuto un breve discorso relativo all’inquadramento storico ed alle bellezze antiche della città di Pisticci consegnando poi alcuni doni alla sua ospite, in particolar modo libri relativi a Pisticci ed alle sue caratteristiche di maggiore rilievo.
In seguito la discussione, consumatasi nella più distensiva cordialità, si è spostata su un aspetto più tecnico,con i due Sindaci che hanno trovato una sorta di parallelismo nello svolgimento dei loro rispetti ruoli. Pur con tutte le differenze, innanzitutto dimensionali, fra le due città, sia la McCallion che Leone si sono trovati a dover affrontare le questioni relative allo sviluppo degli abitati.
Hazel McCallion ha compiuto, in tal senso, un’opera incredibile che ha portato ad una crescita esponenziale dell’estensione di Mississauga, anche se oggi c’è bisogno di cambiare modello ed iniziare a progettare un sviluppo verticale dopo che quello orizzontale ha esteso a macchia d’olio i confini urbani. Adesso, tuttavia, serve dare maggiore compiutezza agli spazi e nuove opportunità alle imprese.
Michele Leone, invece, ha mostrato un documento del 1970 contenente il primo Prg di Marconia, una storia che lo vide protagonista sia in termini di tecnico che di politico. Ed oggi,a distanza di 40 anni, quel cerchio si potrà chiudere con il voto sul Regolamento Urbanistico da discutere in un Consiglio comunale ormai prossimo, dopo il quale sarà possibile far iniziare un cambiamento concreto dei centri abitati nella prospettiva di uno sviluppo nuovo che possa rappresentare la base del rilancio dell’intero territorio pisticcese.
Al termine della discussione Hazel McCallion ha invitato il Sindaco Leone in Canada, mentre il primo cittadino di Pisticci si è detto lusingato per la visita di oggi, accettando l’invito a Mississauga, “in un posto – ha detto Leone – in cui è possibile sentirsi estremamente liberi, perché il Canada è un crocevia di razze e lingue ed in tal senso sprigiona tolleranza ed umanità. Voi – ha concluso Leone, rivolgendosi alla McCallion – siete la patria della libertà e della modernità, noi qui in Italia, invece, abbiamo una maggiore propensione a rappresentare la storia”. Differenze che, tuttavia, non hanno impedito di individuare forme di sintesi e punti in comune fra le due esperienze amministrative.
BAS 05