PISTICCI, IL SINDACO LEONE: RILANCIARE OSPEDALE DI TINCHI

“L’ospedale di Tinchi non va chiuso, anzi dev’essere valorizzato e rilanciato come struttura rispondente al bisogno di sanità del territorio andando ad individuare soluzioni organizzative razionali nell’ambito degli strumenti di riorganizzazione e riforma della sanità a livello nazionale, regionale e, di conseguenza, provinciale”. Lo afferma il sindaco di Pisticci, Michele Leone.
”Su questa sfida – aggiunge – sono fortemente impegnato attraverso confronti continui e diretti con la Regione Basilicata e l’Azienda sanitaria di Matera. A tal proposito ringrazio il neo Assessore regionale alla Sanità, Attilio Martorano, per la sensibilità e l’attenzione che ha mostrato nei confronti dell’ospedale di Tinchi nel corso della sua visita di ieri e ringrazio il Direttore generale dell’Asm, Vito Gaudiano, con il quale è possibile lavorare per individuare, nel rispetto della programmazione generale, ipotesi di riconversione della struttura ospedaliera pisticcese verso forme di nuova specializzazione, quale appunto è la riabilitazione, ed attraverso l’integrazione di un centro di neuropsichiatria infantile.
Se a tutto questo aggiungiamo l’istituzione del Distretto della Salute, così detto “forte”, cioè completo di prestazioni amministrative e sanitarie da erogare a livello territoriale su diciassette Comuni, ne deriva un progetto di rilancio e riproposizione dell’ospedale di Tinchi che va nella direzione di trasformare la struttura in un centro sanitario di assoluta eccellenza in grado di fornire tutte le prestazioni che la moderna medicina prevede.
Non so quale sia, a tal proposito, la posizione ufficiale del Pdl a livello locale, provinciale e regionale, ma ritengo che le posizioni, per essere rispettabili, debbano prescindere dalla memoria del passato ed essere, invece, finalizzate a riorganizzare una sanità che abbia innanzitutto l’obiettivo di assicurare al malato la migliore assistenza possibile.
Avvitarsi, diversamente, intorno a vecchi ed inutili processi di responsabilità non consente di individuare per Tinchi le soluzioni più opportune e soprattutto un progetto di rilancio ragionato ed articolato in tutti i suoi aspetti.
Per il perseguimento di obiettivi del genere – conclude Leone – occorre, invece, farsi carico delle responsabilità che le decisioni comportano, senza cedere a facili e comodi richiami che alcune volte possono anche essere suggestionati dalla ricerca del consenso popolare ad ogni costo”.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati