Atmosfera natalizia da domani (11 dicembre) a Picerno grazie a “Natale & Dintorni”. Istituzioni, giovani e mondo del volontariato insieme per “valorizzare il territorio del Melandro all’insegna della promozione culturale e della tradizione”. In arrivo così nel week end a Picerno i mercatini di Natale. E poi spazio alla mostra “Concorso di presepi” nel Palazzo Scarilli sino al 6 gennaio. “Si punta alla promozione della cultura, delle tradizioni e dei prodotti lucani – ha detto il sindaco Valeria Russillo – in un percorso integrato con al centro però la vena artistica ed il protagonismo delle nuove generazioni in loco. Il progetto mira anche all’inclusione sociale dei giovani a partire dalle scuole, connettendo Picerno e Sant’Angelo, due aree vicine e due bacini di utenza potenzialmente in crescita”.
“E’ un progetto contenitore – ha detto il capogruppo del Pdl Riviello – denso di fattori attrattivi grazie alle tante sinergie profuse (associazioni, scuole, artigiani). Al Forum Regionale dei Giovani però chiedo di valorizzare ancor di più i progetti dei giovani rivolti ai giovani. Occorre valorizzare i talenti in
loco per la crescita della realtà territoriale lucana”.
Tre le prossime attività, spazio alla rassegna di giovani talenti impegnati nel mondo della musica. Il progetto è realizzato dai forum e dalle amministrazioni comunali di Picerno e di Sant’Angelo Le Fratte, in collaborazione con il Forum Regionale dei giovani.
E’ prevista la collaborazione delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Picerno e Sant’Angelo Le Fratte e di altre associazioni presenti nei due Comuni: Pro loco, Avis, Protezione civile, Tendi la mano, Amici di Monte li Foy, Mosaico, A.ge.pi. del Comune di Picerno. Ed ancora la Pro loco, la Protezione civile, l’Avis, il Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di Sant’Angelo Le Fratte.
BAS 05