L’assessore ha illustrato ai commissari un testo di proposte di modifica e integrazione
La IV Commissione consiliare, presieduta da Rocco Vita, ha audito nel pomeriggio di oggi l’assessore alla Sanità, Attilio Martorano, in merito al piano integrato della salute e dei servizi alla persona.
L’assessore ha illustrato ai commissari un documento di proposte di modifica e integrazione al piano, frutto di un’ampia fase di confronto tra il dipartimento alla Sanità e i soggetti rappresentativi della comunità, delle audizioni nella competente commissione, e di diversi tavoli tecnici.
“Il documento – ha sottolineato Martorano – è ancora essenzialmente uno strumento di lavoro che, pur raccogliendo le proposte di modifica, rimane aperto al lavoro di esame e valutazione dell’organismo consiliare”.
“Rispetto al testo originario – ha fatto presente l’Assessore – sono stati sviluppati soprattutto i temi dell’integrazione, sia verticale che territoriale, sanitaria e sociale in una visione olistica della persona come protagonista della domanda di salute e di benessere sociale. Di conseguenza, i protagonisti del riordino funzionale ed organizzativo sono le reti regionali integrate, le connessioni, le comunicazioni, e le sinergie di sistema, i nuovi distretti della salute, quali snodi fondamentali tra la domanda espressa dai cittadini e le risposte che l’intero sistema è chiamato a dare”.
“Il piano – ha ribadito ancora Martorano – è un programma di crescita delle strutture e dei servizi, non di contrazione e ridimensionamento, è un programmo di forte sviluppo qualitativo dell’offerta regionale, di creazione e messa in rete di centri di eccellenza. Uno strumento che pone grande attenzione alle risposte di sistema e all’uso efficiente delle risorse finanziare, tecnologiche, strutturali ed umane".