“Sabato prossimo la città di Potenza ospiterà una delle manifestazioni più significative della mobilitazione democratica del paese contro le mafie e in ricordo delle sue vittime innocenti.
Sarà una manifestazione che porterà nella nostra terra più di 50.000 persone; attori consapevoli della necessità di un profondo movimento di popolo per sconfiggere le mafie ed arrestare i loro crimini”. Lo dichiara in un comunicato il coordinatore regionale di Sel Carlo Petrone.
“Sinistra Ecologia Libertà – prosegue – parteciperà a quella manifestazione con il suo Presidente nazionale, Nichi Vendola, e con tanti militanti, per assicurare non solo una presenza, ma un impegno che porti questo paese fuori da una crisi morale, democratica, politica e culturale che alimenta la presenza mafiosa sull’intero territorio nazionale.
Celebrare i 150 dell’unità d’Italia e unire l’Italia nella lotta alle mafie significa scrivere un’altra pagina esaltante della storia democratica di questo paese.
Anche nella nostra regione la criminalità organizzata è infiltrata nel tessuto economico locale e fa affari su appalti, lavoro nero e
usura. Pur assumendo la consapevolezza che non si tratti di fenomeni paragonabili a quelli diffusi in altre regioni, in Basilicata serve tenere alta l’attenzione e la tensione morale, culturale e civile per respingere ogni tentativo di penetrazione ed organizzazione criminale e per assicurare alla comunità lucana condizioni di vita e di lavoro al riparo da ogni condizionamento e ricatto”.
BAS 05