Storia, tradizione e cultura locale vivranno domani 13agosto dalle ore 18.30 il momento più importante, con la VII edizione del “Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare”.
Nel Parco urbano delle Cantine, all’interno del centro storico del comune, dalle ore 18.30 un percorso enogastronomico- artigianale e culturale, accompagnerà i visitatori lungo alcune delle cosiddette “grotte”, in un itinerario che ha già censito più di 600 cavità antropiche e che si propone come grande attrattore per l’area sud della Basilicata.
La giornata rappresenta una favorevole opportunità di incontro , per una concreta comprensione del patrimonio materiale e immateriale di questa Regione.
In un complesso viaggio verso il recupero e la valorizzazione, il programma della giornata è finalizzato alla previsione e organizzazione di azioni utili per una completa lettura e documentazione degli spazi urbani e ipogei ancora oggi utilizzati per la lavorazione e la conservazione di importanti risorse naturali e che caratterizzano il paesaggio e la cultura del comune di Chiaromonte.
Questi spazi, risultato di una abilità costruttiva e della storia, sono luoghi antropologici, dove la definizione di opportune scelte progettuali e di gestione (si pensi alla realtà ecomuseale) possono favorire il sentimento di appartenenza della Comunità che li ha prodotti orientando verso lo sviluppo sostenibile del territorio, l’attenzione all’ambiente, la messa in rete delle dinamiche culturali locali e la creazione di sinergie con il settore turistico ed economico.
La serata, continuerà in P.zza Garibaldi dalle ore 23.00 con lo spettacolo del Gruppo etnico-popolare “ Schiattacore”, super appuntamento per ballare e divertirsi fino a notte fonda.
BAS 05