Interrogazione dei consiglieri Pdl sulla mancata istituzione delle conferenze interistituzionali idrica e di gestione dei rifiuti
Con un'interrogazione a risposta scritta alla Giunta regionale, il gruppo consiliare del Pdl, ha chiesto delucidazioni “sul motivo della mancata adozione del disciplinare tipo per la costituzione della Conferenza interistituzionale idrica e della Conferenza interistituzionale di gestione dei rifiuti”.
“Lo scopo dell’interrogazione – secondo il capo gruppo Nicola Pagliuca – è quello di conoscere i motivi che impediscono l’adozione del disciplinare, considerando che i termini indicati dalla legge regionale n. 33 del 2010, sono ampiamente decorsi”.
Gli esponenti del centro destra fanno altresì presente che: “l’articolo 26 della legge regionale n. 33 del 30 dicembre 2010, recante norme in merito a ‘modifiche alla L. R. n. 63 del 23 /12 / 1996 – Istituzione del sevizio idrico integrato’ al comma 4 dispone che ‘la Conferenza interistituzionale idrica è costituita entro 60 giorni secondo il disciplinare tipo, predisposto dalla Giunta regionale con proprio provvedimento, dai 131 comuni lucani, ricadenti nell’Aato idrico Basilicata, dalle Province di Matera e Potenza e dalla Regione Basilicata e svolge le funzioni di governo del servizio idrico Integrato per un periodo di anni 30’. I consiglieri regionali del Pdl – precisano inoltre – che l’articolo 27 della L. R. 33/2010, recante norme in merito a modifiche alla L. R. n. 6 del 02/02/2001 ‘Disciplina delle attività di gestione dei rifiuti ed approvazione del relativo piano’, al comma 4 dispone che ‘la Conferenza interistituzionale di gestione dei rifiuti è costituita entro 60 giorni, secondo il disciplinare tipo predisposto dalla Giunta regionale con proprio provvedimento, dai 131 Comuni lucani ricadenti nell’unico Aato rifiuti Basilicata, dalle Province di Matera e Potenza e dalla Regione Basilicata e svolge le funzioni di governo del sistema regionale di gestione dei Rifiuti per un periodo di anni 30”.