Pd: turismo centrale per sviluppo Mezzogiorno

Il responsabile nazionale del Pd per il turismo Armando Cirillo, accompagnato dal segretario regionale Roberto Speranza – ha incontrato, questa mattina, il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo per presentargli il piano nazionale sul turismo.
E’ quanto di legge in un comunicato stampa del Pd Basilicata.
Il presidente della Regione – si legge nella nota – durante l’incontro, ha affermato che in Basilicata il flusso dei turisti evidenzia una interessante crescita. “La sinergia istituzioni-operatori di settore ha, negli ultimi anni, prodotto un miglioramento della offerta turistica lucana con il rispettivo incremento della domanda, in controtendenza rispetto al dato nazionale. Tutto ciò in linea con una politica che guarda allo sviluppo della nostra Regione e al superamento positivo della crisi globale in una congiuntura che attacca le finanze degli enti locali e contrae la spesa pubblica”.
A margine dell’incontro Cirillo ha dichiarato: “Anche alla luce della bocciatura delle Regioni, il ‘codice del turismo’ presentato dal Ministro Brambilla va ritirato. Proprio in questi giorni abbiamo aperto un confronto sul territorio per presentare le nostre proposte per il turismo. Gli operatori vivono una grave crisi e incontrano nuove difficoltà per stare sui mercati sempre più competitivi senza alcun sostegno da parte del governo.
Secondo l’Istat l’andamento dei flussi turistici provvisori del 2009 rispetto a quelli definitivi del 2008 è stato negativo: -3,6% gli arrivi e -4,1% le presenze”.
Durante l’incontro è stato ribadito il ruolo centrale che il turismo può e deve esercitare, secondo il Partito Democratico, per lo sviluppo del mezzogiorno.

Bas 03

    Condividi l'articolo su: