Il sindaco Giuseppe Mecca e l’Amministrazione comunale di Barile in una nota esprimono “piena soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale della legge di istituzione del Parco Urbano delle Cantine, che include i comuni di Barile, Pietragalla, Rapolla, Roccanova e Sant’Angelo Le Fratte.
Una scelta innovativa e competitiva – affermano – per i nostri territori, sui quali dovremo continuare a promuovere e valorizzare, in un sistema integrato, un’offerta turistica attraverso la quale mettere in risalto i luoghi del vino visitabili (vigneti, aziende, cantine) e le attività imprenditoriali collegate (ristoranti, alberghi, enoteche).
L’istituzione del Parco Urbano delle Cantine rappresenta il coronamento di un percorso nel quale il Comune di Barile, da sempre, ha profuso un tangibile impegno.
Un traguardo importante che permetterà di veicolare ancora di più l’immagine del Vulture, dei nostri saperi e sapori enogastronomici, oltre che richiamare nuovi flussi turistici sui nostri territori.
Uno strumento utile – conclude – che ci consentirà di valorizzare, al meglio, il nostro patrimonio storico, culturale, naturale ed ambientale e che si presenta come valore aggiunto per lo sviluppo dell’economia locale e per tutte quelle manifestazioni che vengono promosse e realizzate “nelle cantine” del comune di Barile”.
Bas 04