Il presidente del gruppo regionale del Pdl ha presentato una interrogazione orale in Quarta Commissione consiliare permanente, “Politica sociale”
Pagliuca, in premessa, ricorda che “nel marzo del 2005, presso il Ministero delle Attività Produttive, la società Eds ha comunicato il ridimensionamento della sua presenza operativa su Potenza e, in data 3 agosto 2005, la Regione Basilicata ha sottoscritto un verbale di intesa, presso il Ministero delle Attività produttive, nel quale si impegnava a porre in essere iniziative per gestire gli esuberi lavorativi derivanti dal ridimensionamento. Il 25 ottobre 2005 – ricorda ancora pagliuca – il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno che impegnava la Giunta regionale a definire un progetto industriale nel settore informatico al fine di trovare una ricollocazione lavorativa per 38 lavoratori Eds in esubero”.
Pagliuca riferisce, inoltre, che “il 16 febbraio 2006, presso il Dipartimento Attività produttive della Regione Basilicata veniva sottoscritto un verbale nel quale la società Agile che gestisce alcune attività di supporto alla Regione si impegnava a ricollocare i 38 lavoratori ex Eds. A partire da settembre 2007 – continua l’esponente del pdl – la società Agile ha avviato le assunzioni degli ex lavoratori Eds che, a febbraio 2008, erano pari a 23 unità e, il 22 marzo 2010, a seguito dell’espletamento di gara, le società Irti Data Contact e Lucana Sistemi sono subentrate alle attività prima gestite dalla Società Agile. In data 21 giugno 2010 – precisa Pagliuca – con l’accordo tra Organizzazioni sindacali, Regione e le Società Irti Data Contact e Lucana Sistemi, i 23 lavoratori ex Eds in forza presso Agile sono stati assunti dalle citate società”.
“Successivamente alla suddetta assunzione – sottolinea Pagliuca – il contratto di sette lavoratori è stato convertito da part-time a full time, impedendo così, l’assunzione, seppure part-time, di parte dei lavoratori ancora in mobilità. L’impegno della Regione Basilicata – sottolinea il consigliere – reiterato nel verbale di incontro con le Società Irti Data Contact e Lucana Sistemi e le Organizzazioni sindacali dell’ 11 febbraio 2010, era quello di trovare la soluzione anche per i restanti 15 lavoratori ex Eds rimasti ancora da ricollocare”.
Alla luce di quanto esposto, il consigliere Pagliuca chiede di conoscere “quali ulteriori iniziative saranno assunte dalla Giunta regionale al fine di consentire la piena e totale definizione della problematica dei restanti 15 lavoratori in mobilità”.