Oppido Lucano: impianti fotovoltaici su tre edifici pubblici

La scuola elementare, la scuola materna e la palestra di Oppido Lucano a breve saranno dotate di pannelli fotovoltaici per un investimento complessivo di 460 mila euro. “Un intervento, già appaltato, che rappresenta – sostiene il sindaco Rocco Pappalardo – un concreto contributo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed una importante azione d’investimento considerate le economie sui consumi energetici e l’incentivazione del conto energia.
L’impianto fotovoltaico, inserito nell’elenco annuale 2010 dei lavori pubblici, avrà una produzione annua di energia pari 130.000,00 kWh e garantirà un vantaggio complessivo per le casse comunali di circa 80 mila euro annui.
Questo intervento rientra tra le diverse azioni – specifica Pappalardo – avviate dal Comune e volte al contenimento dei consumi energetici ed alla riduzione dei costi di gestione.
Sono infatti in corso i lavori di installazione dei regolatori di flusso, che rappresentano un altro importante intervento di riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica che permetterà un risparmio annuo stimato intorno al 25 per cento, ed a breve saranno appaltati i lavori di riqualificazione illuminotecnica e di adeguamento funzionale e ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica lungo via Bari, via Roma e Corso Gianturco con sorgenti luminose a LED.
Una tecnologia innovativa sinonimo di risparmio energetico ed innovazione tecnologica, maggiore comfort visivo, contenimento della spesa per la sostituzione delle lampade e la manutenzione annua e contenimento dell’inquinamento luminoso”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: