Il consigliere regionale del Pdl sottolinea che “secondo un’indagine della Cgia di Mestre la Basilicata risulta al quarto posto tra le regioni ad elevato rischio usura”
“La nostra regione – afferma Napoli – soffre le carenze di un sistema bancario evidentemente non in grado di supportare adeguatamente, soprattutto imprese e piccoli artigiani. I tassi applicati nel meridione, e in Basilicata in modo particolare, sono tra i più alti e vengono giustificati con un elevato numero di sofferenze. L’effetto è l’innesco di un meccanismo pericoloso: la difficoltà di accedere al credito bancario che, di fatto, alimenta il fenomeno usura”.
“L’indagine della Cgia di Mestre – aggiunge Napoli – fornisce il quadro di una regione in difficoltà, incapace di favorire i meccanismi economici necessari per vitalizzare un tessuto produttivo tale da rafforzare le imprese al fine di generare occupazione. I mali peggiori attecchiscono sempre dove c’è crisi economica e, guarda caso, il fenomeno dell’usura è in crescita proprio a causa delle perduranti difficoltà economiche del nostro territorio. Le imprese non riescono a fare cassa e la loro difficoltà ad accedere ai crediti bancari rende maggiore il rischio di cadere nelle reti degli usurai. Riteniamo – sostiene Napoli – che gli amministratori debbano porre maggiore attenzione rispetto agli ostacoli che si presentano nell’ accedere ai crediti, liberando le risorse bloccate e i fondi non spesi a favore delle imprese in affanno. Vi è, poi, una amara considerazione da fare: a nostra regione – conclude il consigliere del Pdl – scala le classifiche soltanto per quanto concerne gli aspetti negativi e, anche quest’ultima, fornisce un quadro desolante riguardante un territorio che soffre sempre più a causa della crisi economica e della disoccupazione galoppante”.