Via libera al nuovo regolamento del commercio su aree pubbliche nel Comune di Muro Lucano.
Lo rende noto alla stampa il sindaco Gerardo Mariani.
L’assise murese ha approvato le norme ed i regolamenti del nuovo strumento proposto dall’assessore alle Attività Produttive, nonché vice sindaco Vincenzo Caputi.
“Con tale disciplina il Comune di Muro Lucano intende perseguire l’adozione di un nuovo regolamento di disciplina del commercio su aree pubbliche – ha detto Mariani – in base alle disposizioni della legge regionale n. 23 del 2008. Si punta alla riqualificazione dei mercati esistenti nonché all’integrazione funzionale con quelli giornalieri, di offerta merceologica del settore alimentare e non alimentare, al fine di incrementare l’attrattività dei mercati stessi. Ma c’è di più. La mission è quella di incrementare la produttività del sistema favorendo la realizzazione di una rete commerciale su aree pubbliche puntando al miglioramento continuo dello standard qualitativo dei servizi da rendere al consumatore”.
“Una delle linee guida è la valorizzazione delle fiere e dei mercati – ha detto l’assessore alle Attività Produttive Vincenzo Caputi – soprattutto quelli di più antica istituzione, accentuandone la caratterizzazione merceologica tradizionale. La nuova disciplina è suddivisa in 48 articoli, strutturati in cinque titoli, nei quali vengono definite le attività, i criteri, i requisiti obbligatori e di qualità che devono essere posseduti da coloro che intendono svolgere un’attività commerciale. Ed ancora si punta a favorire l’individuazione di nuove aree, pubbliche o private, coperte o scoperte, atte ad ospitare mercati. Un’azione lungimirante strettamente correlata all’incremento demografico, all’offerta commerciale già esistente nel territorio comunale ed alla propensione al consumo tenuto conto della popolazione residente e di quella cosiddetta fluttuante”.
BAS 05