Si terrà a Muro Lucano il Raduno dell’Associazione Nazionale Alpini di Puglia e Basilicata. Il prossimo 9 aprile, in concomitanza all’evento interregionale, sarà inaugurato anche il “Gruppo Alpini cittadino” intitolato al Generale Gerardo Zaccardo: l’alpino più decorato d’Italia, alla presenza del Presidente sezionale, Gen. Antonio Cassotta. Lo rende noto alla stampa il sindaco, Gerardo Mariani.
“La sezione “A.N.A. Bari” di Puglia e Basilicata – ha detto Mariani- in collaborazione con l’Amministrazione Comunale murese organizza il Raduno sezionale annuale e l’inaugurazione del Gruppo Alpini cittadino. Il raduno prevede una massiccia partecipazione di Alpini in congedo provenienti da varie regioni d’Italia. Gli Alpini e tutte le loro famiglie costituiranno un efficace vettore di diffusione turistica per la nostra regione. Sarà anche l’occasione per ricordare il Generale degli Alpini, Gerardo Zaccardo di origini muresi. A lui la comunità murese è grata per aver offerto un punto di riferimento inequivocabile di valore, coerenza, lealtà e coraggio, eroismo in nome della patria ed amico del Beato Carlo Gnocchi. E’ il più decorato d’Italia con 5 medaglie d’argento, 4 medaglie di bronzo, 9 Croci di Guerra e 20 Nastrini al petto a significare altri ben 10 Medaglie, Distintivi ed Encomi”.
“Nei giorni scorsi è stato comunicato al Comune di Muro Lucano che tra i 64 soldati italiani – ha concluso il sindaco – in parte dati finora per “dispersi” ma tutti sepolti nel cimitero militare di Kirsanov nella regione di Tambovskaja, riposano anche le spoglie mortali di un soldato lucano originario di Muro Lucano, Vincenzo Pepe”
bas 02