“Urge velocizzare e qualificare la spesa pubblica anche in Basilicata”. A sostenerlo è il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani che in una nota indirizzata al Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo propone “ l’istituzione di una Commissione di inchiesta per fa luce sui ritardi nella gestione delle pratiche giacenti in molti Enti statali, regionali e comunali con l’obiettivo di imprimere un’accelerata alla velocizzazione della spesa”.
Per Mariani in tal modo si “consentirà di passare immediatamente alla concreta attuazione delle strategie messe in campo nei vari Enti e si daranno risposte celeri a tutti i lucani. La Commissione di inchiesta si attiverà per la risoluzione rapida delle varie questioni individuate e segnalate anche dagli Enti in questione. Si dovrebbe partire dall'acquisizione di tutte le informazioni utili al fine di
redigere una mappatura completa delle gestioni o delle questioni in standby. In una fase così difficile della vita socio-economica della nostra regione non si può più perdere tempo con le lungaggini burocratiche”.
Per il sindaco di Muro Lucano “stop ad intoppi e lungaggini. Occorrono tempi certi su ogni pratica o operazione burocratica. Non so se sia sufficiente una legge regionale o una normativa tra
Stato-Regione ma credo che i lucani non possano più accettare, in un momento di ristrettezza economica che interessa l’Italia, le lungaggini burocratiche che ogni Ente con artifizi prolunga, raddoppia o triplica le dovute risposte che le leggi prescrivono. I cittadini in pratica restano sempre in attesa di un loro diritto. Eppure semplificazione vuol dire anche riduzione del fastello normativo che grava in primis sui cittadini e poi su ogni settore. In realtà uno dei principali motivi di sfiducia nei confronti della pubblica amministrazione è proprio la lungaggine burocratica. Anche la nostra regione elargisce molti contributi ai quali spesso si aggiunge poi anche la parte privata. Per le attività sul territorio però non si riesce a realizzare quanto si progetta nei tempi stabili. L’iter delle varie progettazioni spesso è frenato. Confido nel governatore lucano, Vito De Filippo affinché si risolva definitivamente il problema dei ritardi negli Enti pubblici e si diano nuovi input alla semplificazione nella Pubblica Amministrazione”.
bas 02