Attori e medici in campo per la prima edizione della partita del cuore organizzata dall’Irccs Crob di Rionero in Vulture. Sabato 16 ottobre alle ore 15.30 presso lo stadio Arturo Valerio di Melfi la Nuova Nazionale Attori affronterà il team calcistico dell’Irccs. Per l’occasione – spiega un comunicato dell'istituto di ricerca – a vestire i colori dell’Istituto di Ricerca non saranno solo i medici, gli operatori e i simpatizzanti dell’Istituto di Ricerca, ma anche il direttore generale Rocco Alessandro Maglietta, il direttore sanitario Giovanni Battista Bochicchio e il direttore sanitario di presidio Antonio Colasurdo. Presenzierà all’incontro anche il direttore amministrativo Maria Mariani.
Sovrana è la beneficenza e tutto il territorio ne diventa partecipe – prosegue la nota – nella partita patrocinata dalla Regione Basilicata assessorato alla Salute, Sicurezza e Solidarietà sociale. L’incontro ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i progetti di ricerca oncologica nelle patologie femminili.
L’Irccs Crob è da sempre attento ai bisogni delle donne, attenzione certificata con i due bollini assegnati dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna anche per il lavoro effettuato tramite le campagne di screening cervico uterino e mammario del progetto Basilicata Donna e il progetto Diana (Dieta e Androgeni) per la prevenzione alimentare del carcinoma mammario. Inoltre per una cura sempre più dedicata a breve sarà pronto il nuovo Dipartimento Donna composto dalle Unità Operative di Chirurgia Plastica, Ginecologia e Senologia. Ad assistere alla partita del cuore tutte le associazioni femminili presenti sul territorio come l’Iris Basilicata che da anni è attiva anche presso l’Irccs Crob con la campagna vaccinale di prevenzione contro il papilloma virus dedicata alle più giovani.
Quella del cuore – sottolinea il comunicato dell'Irccs Rionero – è una partita molto particolare dove, tramite l’intrattenimento e il divertimento, si mira a sollecitare la cultura della solidarietà sensibilizzando la popolazione su temi specifici. La squadra lucana che affronterà la Nuova Nazionale Attori però non è del tutto nuova a competizioni ufficiali. Sono diverse le nazioni in cui i calciatori dell’Irccs hanno gareggiato, dalla Svezia alla Danimarca, dalla Spagna all’Inghilterra avendo come avversarie sempre squadre ospedaliere. Dall’altro lato la rosa che compone la squadra degli attori è ben nutrita contando tra gli altri Franco Oppini, Giorgio Pasotti, Corrado Tedeschi, Primo Reggiani, Sebastiano Somma, Jgor Barbazza, Alessio Di Clemente, Ciro Esposito, Gabriele Greco, Raimondo Todaro, Edoardo Siravo, Alessandro Siani. Una sfida interessante con un unico vincitore: la beneficenza.
BAS 05