MARMO PLATANO:PRESENTATE PROPOSTE GESTIONE ASSOCIATA

“Coesione del territorio e maggiore dialogo tra i Comuni in vista del federalismo”. Un insieme di idee proposte per le gestioni associate di servizi possibili tra i Comuni del Marmo Platano è stato presentato alla stampa e alla cittadinanza ieri dal sindaco di Muro Lucano Gerardo Mariani.
“Obiettivo – afferma il sindaco – è ampliare il raggio di gestione associata dei servizi nei Comuni.
Sulla base della legge sulle norme di riordino territoriale i Comuni hanno la possibilità – sostiene Mariani – di organizzare e programmare i servizi sul territorio della Basilicata Nord Occidentale. Così come gli Enti hanno già fatto negli anni scorsi con l’istituzione del Fondo di Coesione Interna per la gestione di vari servizi”.
Il sindaco di San Fele, Gerardo Fasanella e Gerardo Mariani hanno deciso di dar vita ad un percorso di razionalizzazione dell’utilizzo del bosco ai fini produttivi e di valorizzazione ambientali.
“Occorre che la voce dell’area sia chiara e forte – afferma Fasanella – per raggiungere buoni risultati con politiche di sviluppo anche per il turismo religioso. La Basilicata non ha grandi prospettive turistiche se non puntiamo su qualcosa che gli altri non hanno. Abbiamo il Patrono della Basilicata, San Gerardo Maiella, San Giustino De Jacobis e la Madonna di Pierno. Occorre puntare sulle nostre realtà e sulle nostre tradizioni religiose per innescare un nuovo turismo ancorato alle nostre comunità. Uno dei turismi possibili è proprio quello religioso”.
“I Comuni devono interagire – ha detto monsignor Giustino D’Addezio – poiché l’unione fa la forza. La coesione dei servizi è una mentalità che bisogna acquisire. Gli Enti Locali devono guardare alle risorse in loco partendo da uno studio sociologico della realtà”.
Queste le proposte del sindaco Mariani: Piano Strutturale Comprensoriale; Gestione associata dei servizi di Protezione Civile; Tributi in comune; Sportello Associato del Catasto; “IAT”: Servizio d’informazione ed accoglienza turistica in forma associata tra i Comuni; Servizi tecnici.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: