MARIANI: A MURO LUCANO NUOVA CASERMA CARABINIERI ENTRO 2010

Nuova Caserma dei Carabinieri a Muro Lucano. Il sindaco Gerardo Mariani ha incontrato i rappresentanti delegati dal Comandante della Legione Basilicata, Generale Mauro Cipoletta e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Muro Lucano per un sopralluogo tecnico al fine di definire le ipotesi progettuali.
Un edificio moderno e funzionale, – spiega il promo cittadino murese in un comunicato – che permetterà di rispondere alle esigenze del territorio, sorgerà nella prestigiosa sede dell’ex Omni di Muro Lucano. Circa mille metri quadrati con alloggi di servizio e parcheggi dedicati agli utenti. Si lavorerà anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili. Una soluzione in pratica fattibile e realizzabile entro la fine del 2010. L’altra ipotesi invece prevede la realizzazione della Caserma in località Pianello con un finanziamento del Provveditorato alle Opere Pubbliche di 3 milioni di euro, realizzabile però a lungo termine.
“E’ forte l’esigenza di dotare il Comune di Muro Lucano di una nuova caserma dei Carabinieri – ha detto il sindaco Mariani – che sia efficiente ed adeguata ad affrontare i problemi di ordine pubblico all’interno del comprensorio. Da Presidente della seconda Commissione del Consiglio regionale e da consigliere comunale proposi alla giunta murese di allora di individuare un’area edificabile idonea ad edificare la nuova caserma dei Carabinieri dando così una concreta risposta alle richieste dei vertici dell’Arma. L’obiettivo era quello di dare una più efficiente sistemazione logistica e strutturale del presidio di ordine pubblico. Col passare degli anni però sono andato in netto
contrasto con la passata amministrazione. Oggi però il dato di fatto è che Muro Lucano è l’unico
paese del sisma del 1980 che non ha ancora una nuova caserma”.
Il Comune di Muro Lucano in data 15 novembre del 2002 ricevette una comunicazione dal Ministero alle Infrastrutture e ai trasporti e dal Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Basilicata di un finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro per la Caserma dei Carabinieri murese.
Per il sindaco Mariani “il Piano triennale però è stato rinviato di anno in anno per disinteresse o mancanza di fondi. Ed allora oggi mi chiedo che fine abbia fatto quel finanziamento? Intanto la location più indicata ad ospitare la Caserma dei Carabinieri di Muro Lucano attualmente è la sede dell’ex Omni, facilmente fruibile dai cittadini muresi e già in via di ristrutturazione. La nuova caserma dei carabinieri – ha concluso il sindaco Mariani – rappresenterebbe una svolta decisiva per la sicurezza di Muro Lucano”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: