Il presidente dell’Anci Basilicata e sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha guidato i Primi cittadini lucani che hanno partecipato a Roma alla manifestazione promossa dall’Anci nazionale per protestare contro la manovra finanziaria.
Santarsiero ha coordinato un ampio dibattito che si è sviluppato a Piazza Navona dopo gli interventi dei Presidenti nazionali Anci, Upi e Uncem, in attesa che si svolgesse l’incontro tra la delegazione delle Autonomie locali ed il presidente del Senato Schifani.
“Gli interventi di oltre una trentina di Sindaci di ogni parte d’Italia e di ogni colore politico –ha detto Santarsiero- hanno evidenziato la passione civile e istituzionale degli amministratori locali del nostro Paese e la presenza nei territori di comunità vive e dinamiche che chiedono di non essere mortificate da una manovra finanziaria come questa e di vedere garantiti nei Comuni i servizi essenziali.”
Circa la manovra Santarsiero ha ribadito quanto già evidenziato nell’assemblea dell’Anci Basilicata, vale a dire che “i tagli sono insostenibili e costringeranno gli amministratori a ridimensionare in maniera significativa servizi essenziali.
E’ necessaria –ha detto- una nuova stagione di politiche a favore dei Comuni. Solo attraverso essi si può costruire una concreta prospettiva di sviluppo del Paese, fondato sulle reali potenzialità dei territori.“
BAS 05