“Condivido quanto dichiarato dal commissario unico dell’Ato rifiuti Sabino Altobello riguardo alla necessità di convocare l’Osservatorio regionale sui rifiuti per discutere del tema Fenice”. E’ quanto affermato dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Potenza Massimo Macchia, il quale auspica il coinvolgimento del territorio, convocando al tavolo anche i sindaci delle comunità interessate.
“Del resto, l’opportunità di convocare l’Osservatorio per discutere di un eventuale sviluppo dell’intesa istituzionale Regione-Provincia di Potenza del 2009 – evidenzia Macchia – al fine di poter validamente intraprendere il percorso per il rinnovo del Piano provinciale sui rifiuti, in vista di un migliore e più generale riassetto del sistema, era stata evidenziata anche dal presidente Piero Lacorazza nel corso dell’ultima riunione dell’Osservatorio stesso”.
“C’è bisogno – conclude Macchia – di intensificare gli sforzi e l'impegno per dare più certezza, rigore e trasparenza rispetto a questioni e fenomeni che interessano il nostro territorio”.