Lilt: bilancio positiva a iniziativa lago Pantano

Sono stati oltre 300 i partecipanti alla passeggiata intorno al Lago Pantano che domenica scorsa hanno risposto all’appello della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) del potentino, che con “Corri e vinci…per la vita” ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione. Molte famiglie, moltissimi i bambini che tra i diversivi organizzati per l’occasione (maghi, palloncini, pop corn) hanno assistito tra l’altro alla liberazione di tre rapaci curati dal Cras, centro recupero animali selvatici.
Ottima la risposta anche sul piano agonistico: molte le società presenti (prima classificata la PODISTICA AMATORI di Potenza, con il maggior numero di atleti partecipanti), 154 gli atleti professionisti che hanno dato vita ad una maratona vinta da Donato Becce della Polisportiva Scotellaro Matera, con il tempo di 38’50”, alla presenza dell’olimpionico potentino Donato Sabia.
“Siamo molto soddisfatti non solo sul piano quantitativo ma anche qualitativo – ha dichiarato il presidente della Lilt potentina, Raffaele Paradiso –. Basti pensare che Il “villaggio della prevenzione” ha fatto registrare oltre cento visite specialistiche pneumologiche e accertamenti strumentali, nel week end, e che moltissimi medici hanno sposato la nostra causa aderendo alla nostra iniziativa. E’ anche giusto dire, però, che c’è ancora molto da fare per sensibilizzare la popolazione del nostro territorio sui corretti stili di vita e sulla necessità di una adeguata prevenzione per combattere le malattie tumorali, oltre che sulla partecipazione agli screening Regionali”.
L’Associazione continuerà ad insistere su questa direttrice utilizzando diversi momenti e linguaggi: uno spettacolo teatrale in programma ad ottobre, incontri nei comuni e nelle scuole per prevenire le dipendenze, la settimana della prevenzione (che si svolge in marzo) e la terza edizione di Corri e vinci per la vita, su cui ci si inizierà a lavorare fin dalle prossime settimane.
(bas – 04)

    Condividi l'articolo su: