“Ricco di spunti ed intenso il confronto che si e' svolto ieri sera nel centro storico di Nova Siri nell’ambito della ‘Festa della libertà’, condotto dal giornalista del Quotidiano, Antonio Corrado, tra i sindaci di Bernalda, Montalbano Ionico, Tursi, Policoro, Rotondella e Nova Siri, il consigliere provinciale Antonio Stigliano, i consiglieri regionali Nicola Pagliuca, Paolo Castelluccio, Romeo Sarra e Mario Venezia, concluso dall'assessore regionale alle attività produttive, Erminio Restaino, e dal sen. Cosimo Latronico.
Tanti i temi trattati, – si legge in un comunicato diffuso dal senatore Latronico – su tutti la necessità di perseguire una strategia unitaria di sviluppo del territorio Metapontino che ha ancora al suo interno potenzialità inespresse nei settori dell'agricoltura, del turismo e dell'artigianato. In particolare e' risultata condivisa l'idea di lanciare un contratto di programma per valorizzare i centri storici della zona e le aree rurali per integrare l'offerta turistica dei villaggi e degli alberghi insediati sulla costa ionica”.
Concludendo il parlamentare del Pdl, il senatore Cosimo Latronico, ha ribadito “la necessità che la sfida dello sviluppo diventi motivo di nuova collaborazione tra amministratori e tra forze politiche nell'interesse supremo della Basilicata, ribadendo che su questa linea il Pdl incalzerà il centro sinistra lucano ed il presidente della regione De Filippo”.
Alla fine del dibattito sono stati premiati 27 imprenditori operanti nei settori dell’economia, dell’agricoltura, dell’artigianato, del turismo, del commercio e dei servizi che rappresentano una generazione di persone che hanno rischiato la loro iniziativa per promuovere l'impresa e lavoro. “Un esempio – ha commentato Latronico – che bisogna evidenziare per riaffermare che in fondo la centralità di ogni dinamica di sviluppo risiede nel protagonismo e nella genialità delle persone che la politica deve aiutare ad esprimersi rimuovendo ostacoli e freni”. Madrina di questa parte di serata – prsegue la nota – la giornalista di Telenorba, Maria Ida Settembrino, che ha illustrato le motivazioni dei riconoscimenti che premiano la laboriosità e l'inventiva. La festa del Pdl continua questa sera a marina di Nova Siri con l'intervento alle 20,30 in piazza Troisi del ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, del sottosegretario all’Istruzione, Guido Viceconte, dell'on. Vincenzo Taddei, del sen. Cosimo Latronico, sul tema dello sviluppo del Mezzogiorno e degli impegni che su questo tema intende assumere nei prossimi mesi il governo Berlusconi.
BAS 05