Il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza comunica che alla Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali alla quale ha partecipato questa mattina è stato dato “parere favorevole alla proroga, dal 30 aprile al 30 giugno, del termine per l’approvazione del bilancio di previsione degli Enti locali”.
Nella conferenza unificata che si tiene nel pomeriggio, inoltre, saranno oggetto di pareri altri provvedimenti importanti, tra cui il nuovo sistema di incentivazione per l’energia prodotta da fonti rinnovabili e il primo stralcio delle risorse del piano dell’edilizia scolastica. Rispetto a quest’ultimo punto, come il presidente Lacorazza ritiene che “sia un primo segnale aver sbloccato circa 350 milioni di euro a favore di comuni e province per investimenti sull’edilizia scolastica.
Per la Basilicata – aggiunge – sono previsti circa 5,7 Meuro per interventi su edifici che sono stati classificati di vulnerabilità non strutturale”. “È un primo segnale – ha concluso – che attende ,però, ulteriori risorse da impegnare per circa 650 milioni di euro, per reintegrare i fondi complessivi del piano sull’edilizia scolastica”.
BAS 05