“I chiarimenti che il vertice della Banca Popolare del Mezzogiorno hanno esplicitato nella conferenza stampa del 6 ottobre destano oggettivamente dubbi e perplessità.
Noi della Uil, comunque, pur se critici, – afferma in un comunicato il segretario provinciale di Matera Francesco Coppola – non abbiamo a proposito posizioni preconcette, vorremmo però con la massima determinazione, nell’ambito della discussione aperta tra organizzazioni sindacali e Banca, discutere approfonditamente nel merito per verificare, insieme, la praticabilità e coerenza applicativa delle assicurazioni fornite.
In primis sulla tenuta dei livelli occupazionali dal punto di vista quali- quantitativo;
quindi, capire come i vertici Direzionali della Banca intendono, così come da loro affermato, raggiungere l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza sul territorio, intesa chiaramente come capacità e disponibilità a rispondere alle giuste esigenze del mondo economico e produttivo oltre che alle istanze di ordine sociale.
Il confronto sindacale deve chiarire e definire compiutamente le modalità organizzative e le professionalità impiegate al fine di assicurare concretamente ed in modo adeguato i servizi richiamati.
E’ su queste basi che la Uil ricercherà soluzioni condivisibili e tese alla valorizzazione contestuale delle professionalità esistenti e all’ottimizzazione dei servi resi al territorio e all’utenza, in un auspicabile quadro di proficue relazioni anche con le altre organizzazioni sindacali”.
BAS 05