Mercoledi’ 31 Marzo a Rapolla, alle ore 15:30 partirà da piazza G. Garibaldi il corteo della rappresentazione de “ La Passione di Cristo” .
L’Amministrazione Comunale di Rapolla in collaborazione con le associazioni locali, sulla scia degli appuntamenti annuali turistici, tra cui Parco Urbano delle Cantine, Pane e Olio in Frantoio ed Estate Rapollese, inserisce questo appuntamento religioso di carattere ento-antropologico all’interno di un più ampio progetto di sviluppo territoriale integrato.
L’evento alla sua decima edizione, originariamente gestito dall’Amministrazione Comunale in collaborazione della Scuola Media Statale Mons. Caselle, è stato caratterizzato da diversi cambiamenti nel corso degli anni. Il più significativo è il contenuto principale che vuole veicolare l’evento al suo pubblico: quello di ricreare il più fedelmente possibile la Passione vissuta da Gesù e gli avvenimenti di quel tempo, come vengono descritti nei Vangeli. Questo passaggio dalla rappresentazione della Passione di Cristo raffigurata e non vissuta, ad una rappresentazione vissuta, implica l’eliminazione di molti dei simboli utilizzati all’interno del corteo. I cambiamenti hanno introdotto anche molte novità, tra cui le scene della lapidazione e conversione dell’adultera, l’ultima cena e l’ingresso a Gerusalemme.
(bas – 04)