"Apprendo con grande soddisfazione che il 31 dicembre 2010 e il primo gennaio 2011 la
Sacra effigie della Madonna di Viggiano sarà in San Pietro per decisione del Pontefice, Sua Santità Benedetto XVI, in occasione della solenne Messa in ricordo della giornata dedicata alla maternità divina di Maria". Lo afferma, in un comunicato stampa, Domenico Totaro, commissario del Parco Appennino Lucano. "La Vergine del Sacro Monte di Viggiano è l'emblema di un popolo e di un territorio di cui fa parte il Parco nazionale dell'Appennino lucano Val d'Agri Lagonegrese, cosa che sottolinea il valore della tradizione religiosa delle nostre genti e della Valle dell'Agri in particolar modo. In questo ambito il Parco rappresenta un formidabile veicolo di storia e
cultura, religiosità e fede autentica, valori essenziali per la conoscenza di un'area dalle mille risorse e dalle notevoli potenzialità, capace di richiamare una qualificata attenzione nazionale e non solo.
La circostanza che vede la Vergine di Viggiano in San Pietro è dunque un evento storico di rilevanti proporzioni per tutta la comunità lucana".