LA CITTÀ DI POTENZA ADERISCE A “GIORNATA MONDIALE TEATRO”

(Artè) Potenza – Sabato 27 la Giornata Mondiale del Teatro. Un evento che da quest'anno coinvolge anche l'Italia. La città capoluogo, oltre ad aderire a quanto predisposto a livello nazionale, per onorare l'avvenimento metterà in cantiere un'offerta di spettacoli ricca ed articolata nei Teatri e negli altri spazi teatrali della Città .
Le varie iniziative, presente il sindaco Vito Santarsiero, saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedi 25, con inizio alle ore 11,00, nella sala dell'Arco di Palazzo di Città.

La “Giornata mondiale del Teatro”, istituita dal Governo con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, aderendo così alla Giornata mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961 dall’ITT (Istituto Internazionale del Teatro). L'appuntamento è volto a richiamare l’interesse del pubblico – in particolare i giovani – sull’importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l’amicizia tra i popoli, a promuoverne la funzione educativa e sociale, in quanto fattore fondamentale di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.
In occasione della “Giornata”, ogni anno una personalità del mondo del teatro o un’altra figura eminente di intellettuale, è invitata ad esprimere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli in un “Messaggio internazionale”, tradotto in diverse lingue e poi letto nei teatri nel mondo intero. Jean Cocteau fu l’autore del primo “Messaggio internazionale” nel 1962.

Bas 03

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati