La barca Basilicata, dopo aver vinto la tappa lunga san Foca- Porto degli Argonauti, portando in casa la coppa di primi classificati, si è aggiudicata anche la tappa Porto degli Argonauti- Roccella Jonica, dove sono arrivati questa mattina alle 9.20 con un distacco di circa 20 minuti sulla barca Ravenna e di circa 40 minuti di quella di CatstelSanpietro Terme. Ancona in dirittura d’arrivo nel porto calabrese le altre imbarcazioni in gara.
Dal porto lucano degli Agonauti le barche sono partite ieri alle 10,00 con forte vento di maestrale che li ha accompagnati per una parte della traversata.
Nel corso della giornata la barca Basilicata, sempre capitanata da Mauto Piani, ha veleggiato con situazioni di vento quasi sempre in favore, guadagnando da Capo Rizzuto in poi un vantaggi ch esi è andato consolidando nel corso della regata.
“ Siamo decisamente forti nelle traversate lunghe- ha detto Mauro Piani appena sceso dalla barca questa mattina- ma ora, dopo la seconda vittoria consecutiva possiamo ritenerci davvero contenti anche perché abbiamo portato proprio in Basilicata la prima coppa per una traversata lunga. Cercheremo di non deludere gli appassionati lucani della vela, che ci trasmettono sempre più e sempre in numero maggiore il loro entusiasmo e questo è per noi un ottimo incentivo”.
All’arrivo di tutte le barche nel porto di Roccella jonica si potrà avere la classifica aggiornata fino a questa, che è la tredicesima tappa del Girovela 2010 .
bas 03