IO SUD: FUORI DAL BIPOLARISMO

“Il coordinamento regionale lucano di Io Sud, nella riunione tenuta questa mattina a Potenza, ribadisce in modo chiaro e definitivo, a scanso di ogni equivoco, la necessità di creare anche in Basilicata, così come sta avvenendo in Puglia, una alleanza forte, meridionalista ed autonomista, che faccia valere le ragioni di un territorio che vuole sognare”. Lo afferma in un comunicato il coordinatore regionale Gerardo Graziano.
“Con il ritorno a tempo pieno del premier Berlusconi sulla scena politica nazionale, – prosegue – si è ritornati al vecchio schema di un Governo Nordista “ostacolato”, ma solo a parole, da un centro-sinistra sempre più prigioniero dell’anomalia “Di Pietro” ma, soprattutto, di un PD sempre più egemone che non lascia spazio e modo al territorio di fare le sue scelte.
Al contrario i lucani, e tutto il meridione in genere, ha bisogno di un sogno da rincorrere che è quello di meritarsi strade veloci e trasporti ferroviari efficienti, un’università all’avanguardia che non serva solo ad alimentare il mercato dei favoritismi e sacche di clientelismo, un’agricoltura ben valorizzata nelle sue produzioni, una giusta tassazione anche in considerazione delle ricchezze petrolifere e di acqua che il territorio possiede ed infine maggiori posti di lavoro con un utilizzo dei fondi comunitari fino ad ora gestiti e sperperati nella peggiore tradizione che tutti ben conosciamo.
E’ un Sud – conclude Graziano – che non chiede molto se non quello di autodeterminarsi lontano dalle vecchie logiche di partito che sempre più tolgono il respiro e l’anima alla nostra Regione”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: