Inquinamento Fenice, l'Ola: intervenga Ministero Ambiente

La Ola (Organizzazione Lucana Ambientalista) ha chiesto l'intervento del Ministero dell'Ambiente "per la verifica del funzionamento del ciclo di incenerimento presso l'inceneritore Edf-Fenice Spa di San Nicola di Melfi, e connessa rispondenza dell'impianto alle prescrizioni di Valutazione di Impatto Ambientale (Via).

"È auspicabile che il presidente della Provincia di Potenza – sostiene l'organizzazione in una nota –  revochi in autotutela la Determina dirigenziale n.3065/2010 dell' Ufficio Ambiente della Provincia che rinnova l'autorizzazione all'esercizio dell'inceneritore, sino all'emanazione dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) da parte della Regione Basilicata, con la conseguente sospensione – da parte dell'Ente Regione – dell'attività dei forni, anticipando così le verifiche tecniche richieste con urgenza al Ministero dell'Ambiente, chiamato dalla Ola a risolvere il grave stato di stallo amministrativo, nonché il perdurante inquinamento che ha origine sin dal 2007".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: