“Con la scomparsa di mons. Franco Conese tutta la comunità di Matera perde un autorevole testimone del nostro tempo”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Don Franco ha saputo interpretare – continua Adduce – con grande umiltà e coraggio la sua missione sacerdotale in tutti i momenti della vita della comunità, ritrovandosi sempre particolarmente vicino ai bisogni del popolo. Egli conosceva bene le famiglie di Matera che si riconoscevano nella sua capacità di ascolto. Don Franco ha intrattenuto costantemente rapporti basati sul rispetto reciproco offrendo con amore suggerimenti e consigli, frutto di una lunga esperienza e di sapiente conoscenza. Oggi – conclude Adduce – la
comunità materana é in lutto per la scomparsa di un uomo e di un sacerdote che deve continuare a essere un punto di riferimento e un esempio per le nuove generazioni. All’arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio, al Capitolo cattedrale, al Presbiterio diocesano e alla famiglia Il sindaco Adduce a nome della città porge commosso le condoglianze”.
BAS 05