“La II Commissione consiliare, ‘Bilancio e programmazione’, favorevole alla proposta della Giunta regionale di acquisto dei terreni circostanti il perimetro del lago di Monticchio: così si valorizza e rilancia lo sviluppo dell’area”
“La decisione di acquisire al patrimonio della Regione i terreni circostanti il perimetro del lago grande di Monticchio, emersa dai lavori della II Commissione svoltisi ieri pomeriggio, è un provvedimento importante per lo sviluppo turistico e ambientale della zona. Inoltre, attraverso l’acquisto dei suddetti terreni, è auspicabile, per il futuro, da parte del governo regionale, l’implementazione di un concreto piano di salvaguardia dell’area, indispensabile per preservarne la bellezza naturale e paesaggistica”. E’ quanto afferma il Consigliere regionale di Alleanza per l’Italia, Alessandro Singetta, secondo il quale “è un atto di grande importanza strategica per lo sviluppo dell’area dei laghi di Monticchio, da sempre rappresentanti un piccolo ‘gioiello’ della nostra regione, bisognosi di maggiore attenzione e di una vera valorizzazione a livello turistico”.
“Ritengo – conclude Singetta – che quanto deciso ieri pomeriggio sia indicativo di una tendenza crescente della politica del nostro territorio, che avverte l’esigenza di creare zone di interesse e di attrazione, nonché di valorizzare ciò che già è presente come risorsa turistica. I laghi di Monticchio meritano un’attenzione particolare in questo senso, perché potranno costituire, oltre che una bellezza naturale di indiscutibile valore, un polo attrattivo in grado di richiamare molti turisti. Mi auguro che quanto prima si affrontino in modo organico tutte le problematiche inerenti la zona e si predisponga un piano per il suo rilancio complessivo”.