II Ccp, approvata a maggioranza variazione bilancio Ardsu

Presenti alla seduta odierna della commissione “Bilancio e programmazione”, il presidente Mazzeo Cicchetti (Idv) e i consiglieri Dalessandro e Braia (Pd), Romaniello (Sel), Navazio (Ial), Mollica (Mpa), Singetta (Api), Falotico (Plb), Vita (Psi)

I lavori della Commissione hanno avuto inizio con l’audizione del presidente e del direttore generale dell’Ardsu, Arduino Lospinoso e Rocco Greco, che hanno illustrato la situazione attuale dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Basilicata, evidenziando le difficoltà di bilancio a fronte di un fabbisogno che vede la necessità di prevedere servizi, anche, nella città di Matera e, a tal uopo, è stato richiesto un mutuo alla Cassa depositi e prestiti per la realizzazione di alloggi per gli studenti, utilizzando un padiglione dell’ex ospedale. La variazione al bilancio preventivo dell’Ardsu per l’esercizio finanziario 2010 è stata approvata a maggioranza, con il voto favorevole dei consiglieri Braia e Dalessandro, quello contrario dei consiglieri Navazio e Falotico e l’astensione di Mazzeo Cicchetti, Romaniello, Mollica, Singetta e Vita.

La Commissione ad unanimità di consensi ha, poi, licenziato gli atti concernenti la ripartizione dei fondi, anno 2010, per la eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e per la concessione di contributi per l’acquisto di strumenti informatici ed il Piano annuale 2010 di concessione dei contributi ai Comuni per la gestione ed il funzionamento degli asili-nido. Sempre all’unanimità, approvati la proposta di legge in merito alla “Promozione della cultura multimediale e riconoscimento del Mediashow olimpiade internazionale della multimedialità” con sede a Melfi presso il Liceo scientifico statale “Federico II di Svevia” ed il provvedimento della Giunta inerente la definizione dei compiti dell’Unità interdipartimentale denominata “Film Commission”, dopo aver recepito le osservazioni della Prima commissione, “Affari istituzionali”. L’organismo consiliare, invece, non ha approvato due atti riguardanti l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica di Matera. La Commissione, dopo aver esaminato i chiarimenti giunti dall’Ater circa la variazione finanziaria e l’assestamento al bilancio di previsione esercizio 2010 ha espresso, a maggioranza, parere contrario. Favorevoli i consiglieri Mazzeo Cicchetti e Dalessandro, contrari i consiglieri Falotico, Mollica e Navazio, astenuti Braia, Romaniello e Singetta. L’esame dell’assestamento del bilancio di previsione dell’esercizio 2010 dell’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, Arbea, è stato rimandato in attesa di audire il Direttore generale. Rinviati, infine, i punti all’ordine del giorno sul Piano regionale integrato per il diritto allo studio, anno scolastico 2010/2011, e quello sull’adozione del Piano annuale 2010 delle attività educative e culturali che dovranno ottenere il parere della Commissione di merito, la Quarta “Politica sociale”.

    Condividi l'articolo su: