IdV conclusa fase organizzativa di eventi sul territorio

Italia dei Valori informa che giovedì 9 settembre, con l' incontro a Scanzano Jonico, tema scuola, formazione ed università, si è conclusa la prima fase organizzativa di eventi sul territorio a cura del Gruppo dell' Italia dei Valori del Senato della Repubblica. L' IdV è scesa in piazza per affrontare in prima linea, tra la gente, la realtà quotidiana del nostro paese, della nostra terra. Si è portato il confronto fuori dai Palazzi, si è cercato di capire di cosa i cittadini hanno bisogno e cosa fare per realizzare i loro bisogni.
Nel primo incontro, tenutosi a Francavilla Sul Sinni, si è discusso di ambiente, rifiuti e sviluppo, l' Italia dei Valori ribadisce l' assoluta contrarietà al progetto della Centrale del Mercure, sostiene i comitati civici che da anni si oppongono alla realizzazione di un impianto che, in una zona assolutamente protetta, rischia solo di destabilizzare in maniera irreversibile quel territorio. L' Idv è pronta a scendere in campo al fianco delle popolazioni locali se la Regione non farà niente per impedire questo scempio.
Nel secondo appuntamento, a Melfi, nella cornice più appropriata, si è parlato di crisi industriale, la cittadina lucana non rappresenta solo un importante luogo di lavoro, ma è il punto dove sono esplicitamente attaccati i diritti fondamentali dei lavoratori previsti da leggi e contratti. L' Italia dei Valori ha indicato, da subito, le vicende, prima di Pomigliano e poi di Melfi, come emblematica di un nuovo, grave e rischioso conflitto sociale, la FIAT va aiutata, ma non a scapito dei diritti fondamentali dei lavoratori.
A Scanzano Jonico, invece, è stato affrontato il problema della formazione dei giovani in relazione alla loro possibilità futura di accedere al lavoro. L' assessore regionale alla Formazione, Rosa Mastrosimone, dell' IdV, ha illustrato tutte le azioni promosse attraverso i bandi di formazione finalizzati a favorire l' occupazione, fra questi il bando Work experience, che prevede un periodo di formazione nelle stesse aziende, finalizzato all' assunzione a tempo indeterminato. Nel corso dell' incontro, la problematica della formazione scolastica e dell' accesso al mondo del lavoro è stata affrontata dal Rettore dell' Università degli Studi di Basilicata, Mauro Fiorentino e da Giovanni Robertella, dell' Ufficio Scolastico Regionale. L' azione politica in materia di Riforma Scolastica è stata illustrata da Pierfelice Zazzera,Commissione Cultura Camera dei Deputati. Il Presidente del Forum Regionale Giovani, Pietro D' Imperio, ha sollecitato l' amministazione regionale per la costituzione di un fondo di garanzia che consenta ai giovani di intraprendere l' attività d' impresa. Agli stimoli critici operti nel suo intervento dal consigliere regionale dell' IdV, Nicola Benedetto e da alcuni intervenuti al dibattito, l' assessore Mastrosimone ha ribadito la validità nei nuovi programmi di attività formativa che la Regione Basilicata sta promuovendo. Nelle conclusioni il Presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario, nel richiamare l' utilità degli incontri ,ha ribadito che il partito, vista la partecipazione e l' interesse verso queste attività da parte dei cittadini, si attiverà per altre analoghe iniziative sul territorio.

bas 03 

    Condividi l'articolo su: