Si terrà giovedì 18 febbraio 2010 a Potenza alle ore 10.30, presso la sala Agri in via Vincenzo Verrastro , 8 ( stabile Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport – Regione Basilicata) la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo di teatro-musica BASILISKA – Note per un Viaggio Lucano.
La nuova produzione della Compagnia teatrale Abito in Scena debutterà il 25 febbraio 2010 a Potenza presso il teatro F. Stabile.
Basiliska è uno spettacolo tra musica e parole, scritto e diretto da Leonardo Pietrafesa e interpretato da Monica Palese con le musiche eseguite dal vivo da Graziano Accinni, storico collaboratore e chitarrista di Mango dal 1981 al 2005, nonché compositore e performer molto apprezzato.
Uno spettacolo sulla Basilicata e per la Basilicata.
La scrittura drammaturgica racconta la Basilicata e il suo folklore ( tradizioni, riti e magia), la sua religiosità (la Madonna Nera di Viggiano, La Madonna del Carmine, la Madonna del Pollino ), la sua musica ( La tarantella e gli strumenti musicali: le fisarmoniche, gli organetti, l’arpa di Viggiano) e la sua storia (l’Unità d’Italia, il Brigantaggio, l’Emigrazione ecc.), mantenendo tuttavia il proprio legame con il racconto: una donna e il suo viaggio.
L’iniziativa è patrocinata dal Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata e dal Comune di Potenza.
All’incontro saranno presenti l’Assessore regionale alla cultura Antonio Autilio, l’Amministrazione del Comune di Potenza,Graziano Accinni, Leonardo Pietrafesa e Monica Palese.