FORIM: PROGETTO “MISURATI CRESCENDO”, TRE INCONTRI ZONALI

Aspiranti imprenditori nel settore turistico e culturale cercasi. Lo fa la Forim, azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza, che ha organizzato alcuni incontri zonali nell’ambito del progetto “Misurati Crescendo” – ideato da una partnership che vede UPI Basilicata in veste di capofila e la Provincia di Potenza tra i partner.

Gli incontri zonali, che hanno affrontato il tema della creazione di impresa, si sono svolti a Savoia di Lucania (in collaborazione con “Picerno partecipata”), Trecchina (grazie al circolo di promozione sociale Siris, del circuito Confartigianato) e Potenza, rivolgendosi a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

“I nostri esperti hanno incontrato giovani con elevata scolarizzazione che intendono puntare su se stessi e su concrete idee di impresa da sviluppare – sottolinea il presidente di Forim, Pasquale Lamorte -. E’ un buon segnale. Fare impresa non può più essere considerato un ripiego rispetto al posto fisso, ma deve essere una vera scelta di vita. Certo, a volte la sola forza delle idee e la tenacia non bastano. E’ necessaria una fase di assistenza che offra loro strumenti atti a valutare oggettivamente le idee, le motivazioni, le prospettive di mercato e i piani di impresa. Ai ragazzi che chiedono spesso di non essere lasciati soli, anche in fase di avvio dell’attività, il sistema camerale risponde con le diverse misure di formazione, informazione, orientamento, incentivi allo start up e azioni di alternanza scuola-lavoro messe in campo negli ultimi anni”.

L’impatto del progetto “Misurati Crescendo” prevede la costruzione di reti partenariali stabili pubblico-private in grado di sostenere le politiche di sviluppo locali.

bas 02

    Condividi l'articolo su: