FNP CISL: NECESSARI FORMAZIONE E ALBI COMUNALI PER BADANTI

“Per tutelare la salute di tanti anziani e non autosufficienti lucani occorre qualificare il lavoro delle assistenti domiciliari, più note come badanti”. E’ quanto dichiara Vincenzo Pardi, segretario generale del sindacato dei pensionati della Cisl di Basilicata.
“Purtroppo – dice Pardi – esiste ancora tanta improvvisazione nel settore della cura delle persone anziane o non autosufficienti, in cui occorrerebbe invece estrema professionalità, a garanzia dell’ammalato e della sua famiglia.
Ribadiamo la nostra proposta di creare degli Albi comunali ed il perseguimento di attività formative efficaci: due binari che spingerebbero anche tante giovani lucane ad individuare nell’assistenza familiare un’opportunità occupazionale, abbassando sensibilmente le soglie della disoccupazione femminile, purtroppo sempre alte in regione. Allo stesso tempo – conclude – i familiari e i cittadini che cercano personale qualificato potrebbero avere consigli e indicazioni utili per conoscere persone già formate, grazie ad assistenti sociali e domiciliari appositamente qualificate per svolgere questo delicato lavoro di consulenza e accompagnamento”.
bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati