Finanziamenti operazioni marketing: interrogazione del Pdl

Per il consigliere regionale, Gianni Rosa, “l’impressione è che si abbia un vero ‘assalto alle casse regionali’. Tantissime le richieste di contributi anche per le più improbabili iniziative”

“In Basilicata esistono migliaia di associazioni, club, gruppi che hanno il nobile scopo di voler promuovere l’immagine e la conoscenza del nostro territorio, delle sue peculiarità, del suo patrimonio artistico e culturale. Ogni anno, come è facile immaginare, la richiesta di finanziamenti per le più svariate iniziative è enorme, possiamo definirla anche ‘non quantificabile’, migliaia di richieste, che spesso superano anche la fantasia”. A dichiararlo è il consigliere del Pdl, Gianni Rosa il quale sottolinea che con un’interrogazione a risposta scritta è stato chiesto al Governo regionale “se esista una cabina di regia che valuti complessivamente tutte le richieste di finanziamento che abbiano come fine ‘vendere il territorio’; se esista un vero studio specifico di marketing territoriale o di comunicazione integrata riguardante la Basilicata per individuare quale tipologia di iniziative o territori siano da privilegiare o sostenere nella promozione e pubblicità; se ci siano statistiche, studi, dati qualitativi e quantitativi che diano riscontro del feed-back ossia del controllo dell’efficacia della promozione territoriale come impatto e conoscenza della Basilicata e come percezione della immagine della Basilicata”. “Personalmente siamo scettici che tutto questo esista –prosegue Rosa – ma speriamo di sbagliarci nel credere che sia lasciato tutto alla improvvisazione o alla valutazione estemporanea nei migliori dei casi, oppure alla scelta fatta attraverso ‘parametri culturali’ come la vicinanza, la filiera o l’appartenenza a questa o a quella consorteria politica”.

“Abbiamo scelto tre delibere – sottolinea l’esponente del Pdl – la n. 1186/2010 che stanzia 100mila euro per il ‘Lucaniafolkfestival’ al Comune e alla Pro Loco di Satriano di Lucania; la n. 1327/2010 con 15mila euro per spese di allestimento al ‘Pollino Music Festival’, 10mila euro per allestimento a ‘progetto di promozione ambientale’ al comune di Chiaromonte e 10mila euro per allestimento e promozione ‘la Basilicata verde a Berlino’ a favore dell’associazione Identità Lucana; la 1372/2010 che dà ben 50mila euro alla emittente Telenorba per una singola puntata a Matera della trasmissione ‘Battiti Live’. “Non entriamo in merito alla qualità delle singole iniziative – afferma Rosa – non è lo scopo della nostra azione istituzionale, che mira ad avere delle delucidazioni riguardo alle modalità di scelta degli eventi da finanziare e a quali siano i criteri ed i parametri di selezione”.

“L’impressione è che si abbia un vero ‘assalto alla diligenza’ – conclude Rosa – dove alle casse regionali sono richiesti contributi anche per le più improbabili iniziative. Ogni anno o in ogni periodo vanno di moda lemmi e attività che sembrano la panacea di tutti i problemi; ultimamente è il termine marketing territoriale a fare la voce del leone in ogni ambito, dai convegni alle relazioni. Sia chiaro, che tutti abbiamo l’interesse a veicolare un’ottima conoscenza della Lucania al mondo esterno, con conseguente ritorno di immagine, turisti e flussi economici, però consentiteci che questo presuppone un laborioso lavoro svolto con professionalità e continuativo nel tempo”.

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati