“Come anticipato dal presidente Antonio Di Pietro stamattina in conferenza stampa, l'Italia dei Valori ha votato a favore del decreto sul federalismo demaniale”. Lo ha detto, uscendo dalla riunione della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo, dopo aver espresso il voto favorevole, il presidente del Gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario.
“Il provvedimento – spiega Belisario – valorizza il principio di autonomia e responsabilità degli enti locali che devono utilizzare nel miglior modo possibile i beni dello Stato che attualmente non sono valorizzate al meglio. Come IdV abbiamo ottenuto che nel decreto venga esaltata l'unità e l'indivisibilità del Paese e consideriamo il federalismo come uno strumento per renderlo moderno, salvaguardando i valori costituzionali della solidarietà, dell'efficienza e della trasparenza”.
Per Belisario “il federalismo rappresenta una grande sfida per l'innovazione dell'Italia, ed è necessario proprio ora che siamo nel vivo di una crisi economica globale. I cittadini, tanto al Nord quanto nel Mezzogiorno, vogliono servizi sempre migliori – conclude il presidente dei senatori IdV – e le amministrazioni locali devono andare incontro alle loro esigenze perché tutti, indipendentemente dalla loro residenza, abbiano pari diritti e dignità sociale”.
bas 02