Una giuria italiana composta da esperti del settore ha scelto i finalisti italiani, che concorreranno all'assegnazione del Premio europeo per il giornalismo 2010.
Per i servizi televisivi Antonella Pallante è stata scelta per il servizio di approfondimento andato in onda nel programma TGR Rai “Il Settimanale” fra il 16 maggio e il 20 giugno 2009 sul cartone animato “Il magico viaggio di luca” (che è stato materialmente realizzato dall'associazione EURO-NET, ossia il Centro Europe Direct Basilicata, e sviluppato in cooperazione con l'ADG POR nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2000-2006) che racconta il processo di integrazione europea.
I lavori dei finalisti italiani e quelli selezionati negli altri paesi membri, passeranno ora al vaglio di una giuria composta da deputati europei e giornalisti accreditati a Bruxelles che selezionerà, per ogni settore, un vincitore europeo.
La premiazione finale dei quattro vincitori europei, ognuno dei quali riceverà un premio di 5.000 euro, si terrà a Bruxelles ad ottobre.
La notizia è stata pubblicata anche sul sito del Parlamento Europeo.
(bas – 04)