“Partecipazione e condivisione con i sindacati di categoria sulle diverse problematiche del settore edile: questo il tema al centro dell’ incontro tenutosi nel Dipartimento regionale alle Infrastrutture e i rappresentanti dei sindacati del comparto edile e dell’Ance.
Nel corso della riunione, l’accento è stato posto sul particolare momento storico che vive il settore edile, sia sotto il profilo occupazionale, che produttivo. Nel contesto, è emersa la volontà della Regione Basilicata di aprirsi all’esterno, in modo da creare sinergie strategiche – finanziarie con diversi soggetti pubblici e privati operanti sul territorio così da garantire politiche più eque e soprattutto, più efficaci.
Procedendo da tale assunto, sono state illustrate le attività già avviate per la istituzione di un Osservatorio Regionale in materia di edilizia e Lavori Pubblici, con l’obiettivo di fornire uno strumento versatile e snello che, partendo da funzioni di rilevamento e monitoraggio delle opere in corso e di futura cantierizzazione, consenta di osservare l’andamento del settore ed intervenire in presenza di fenomeni di distorsione del mercato come per esempio il lavoro nero o il meccanismo di massimo ribasso nell’affidamento degli appalti. In tal modo potrà essere agevole governare le scelte istituzionali, indirizzandole verso linee programmatiche atte a rilanciare il settore. Tutto ciò con il coinvolgimento delle parti sociali.
L’esposizione dell’ambizioso progetto è stata giudicata positivamente dai presenti che si sono riservati la possibilità di emendare la bozza di lavoro già predisposta al fine di arrivare ad un livello totale di condivisione.
In conclusione è stata ribadita la necessità di una sempre più partecipata e interattiva valutazione dei problemi e degli obiettivi che si intendono raggiungere assicurando una calendarizzazione di incontri più puntuali con le organizzazioni sindacali.
bas 02