Domenica a Potenza incontro “La Celiachia in Basilicata”

Domenica 3 aprile 2011 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso il ristorante/pizzeria “Gambero Rosso” in viale dell’Unicef (c/o Centro Commerciale Galassia) a Potenza, si svolgerà l’assemblea ordinaria dei circa 430 soci dell’Associazione Italiana Celiachia(AIC) Basilicata ONLUS.

Nel corso dell’assemblea – si legge in un comunicato diffuso dal segretario Aic Basilicata Rocco Laguardia – saranno illustrate le iniziative avviate dall’associazione per promuovere la conoscenza della celiachia in ogni ambiente e per migliorare la qualità della vita delle persone intolleranti al glutine. L’ingestione del glutine, complesso proteico presente nel frumento, orzo, segale, farro, kamut, spelta determina, infatti, in soggetti geneticamente predisposti, la comparsa di alterazioni della mucosa intestinale con conseguente difficoltà di assorbimento dei nutrienti. Ancora oggi, l’unico rimedio per ritrovare uno stato di benessere fisico è una dieta rigorosa priva dei cereali “vietati” e degli alimenti preparati con essi: pasta, pane, biscotti, salse, pizza, dolci.
A partire dalle ore 11.30, poi, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “la Celiachia in Basilicata: iniziative attuali e sfide per il futuro” nel corso del quale medici ed esperti parleranno di celiachia e risponderanno alle domande dei presenti.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: