Si terra' martedì 1 giugno, presso il Museo Provinciale a Potenza, in via Ciccotti, a partire dalle 9 e 30, l'incontro dibattito organizzato dalla CGIL Basilicata, con il patrocinio della Provincia di Potenza, “i tuoi primi 40 anni: diritti, lavoro, dignità' nell'italia della crisi. Statuto dei lavoratori 1970-2010”.
Si punterà l'attenzione sull'attualità dei contenuti dello Statuto, oltre che sulla storia del movimento operaio, e sulla necessita' di proteggere i diritti sanciti nella Costituzione e resi esigibili dallo Statuto dei Lavoratori.
Si discutera' di diritti acquisiti e necessita' di estenderli alle nuove identità di lavoro, oltre a tracciare un percorso di lettura delle attuali minacce all'impianto normativo della Legge 300 messo in atto dal Governo con la controriforma del diritto del lavoro.
All'incontro parteciperanno Domenico Sacco, docente di storia dell'Italia contemporanea presso l'Università' del Salento e membro della delegazione lucana di Storia Patria, Paolo Greco, docente di diritto del lavoro e diritto sindacale presso l'Università di Salerno. I lavori saranno introdotti da Antonio Pepe, Segr. Gen. CGIL Basilicata.
Il dibattito sara' moderato da Oreste Lo Pomo, capo redattore TGR Basilicata mentre le conclusioni saranno di Susanna Camusso, Segretario Confederale CGIL nazionale.
Nel corso dell'incontro e' prevista la partecipazione ed il contributo di rappresentanti delle istituzioni.
bas 03